Frequently Asked Question

•Che cos'è l'Ultimate?

L’Ultimate è lo sport costruito intorno al frisbee, il disco che tutti conoscono. 2 squadre si fronteggiano su un campo di gioco lungo quanto uno da calcio e largo poco meno; si hanno 2 zone di meta delimitate agli estremi.


• Cos'è lo Spirit of the Game?

Ebbene si, non troverai mai un arbitro o un guardalinee nel corso di una partita di Ultimate, questo sport non ne prevede; ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente.
Questa caratteristica viene chiamata “Spirit Of The Game” (SOTG) ed è parte fondamentale e unica di questo sport: ogni atleta è arbitro di se stesso ed è responsabile del proprio comportamento in campo, ogni violazione del gioco viene risolta in pochi secondi e non è affatto raro che l’infrazione venga ammessa dallo stesso autore.
Il SOTG non limita affatto l’agonismo e la spettacolarità di questo gioco, anzi, il totale rispetto dell’avversario e delle regole rende unico questo sport che fonde la competizione estrema e il fair play.


 

• Quali sono le regole base?

  1. Il campo -- Ha forma rettangolare con una zona di meta ad ogni estremità. Un campo regolare misura 64x37 metri, con zone di meta profonde 18 metri.
  2. Cominciare il gioco -- Ogni punto comincia con entrambe le squadre che si fronteggiano allineate sulle rispettive linee di meta. La difesa lancia il disco agli attaccanti. In una partita regolare le squadre sono composte da sette giocatori.
  3. Segnare una meta -- Ogni volta che la squadra in attacco completa un passaggio
    nella meta della difesa, realizza un punto. Il gioco ricomincia dopo ogni punto.
  4. Movimento del disco -- Il disco può avanzare in ogni direzione solo se lanciato ad un compagno. I giocatori non possono correre con il disco in mano. La persona con il disco (lanciatore) ha 10 secondi per lanciarlo. Il giocatore che difende sul lanciatore
    (marcatore) conta a voce alta.
  5. Cambio di possesso -- Quando un passaggio non è completato (esce dal campo, cade, viene bloccato o intercettato), la difesa prende immediatamente possesso del disco e diventa l'attacco.
  6. Sostituzioni -- I giocatori possono essere sostituiti durante la partita dopo che è stato segnato un punto e durante un time-out per infortunio.
  7. Nessun contatto fisico -- Non è ammesso nessun contatto fisico tra i giocatori. È proibito anche il gioco di ostruzione. Un fallo si verifica quando c'è contatto.
  8. Falli -- Quando un giocatore inizia volontariamente un contatto è fallo. Quando un fallo causa la perdita del possesso, il gioco ricomincia come se il possesso fosse mantenuto. Se il giocatore che commette il fallo non è d'accordo si ripete l'azione di gioco.
  9. Auto-arbitraggio -- I giocatori sono responsabili per i loro falli e le loro chiamate. I giocatori risolvono da sé gli episodi contesi.
  10. Spirito del gioco -- L'Ultimate esalta la sportività e il fair play. Il gioco competitivo è incoraggiato, ma mai a spese del rispetto reciproco tra giocatori, dell'osservanza delle regole e della basilare gioia di giocare.

• In quanti si gioca?

Ogni team ha al massimo 7 giocatori per volta sul campo, ma può avere quante persone vuole al di fuori di esso.
Se si gioca in palestra o in spiaggia si gioca in 5 contro 5.


 

• Quanto dura una partita?

Una partita finisce ai 15 punti, altrimenti chi fa piu punti in 80 min


 

• Link utili:

Puoi trovare maggior informazioni nei seguenti siti :

• Tutti i dischi sono uguali?

No. L'ultimate si gioca con dischi di 175 g, che è più pesante e più rigido dei frisbee normali con cui la maggior parte delle persone ha familiarità. Il peso,il diametro, la forma e la plastica sono tutti i fattori che influiscono la gestione del disco.


 

• Di che attrezzatura ho bisogno?

L'ultimate è uno degli sport più economici da giocare, dal momento che tutto ciò di cui hai bisogno è un campo da gioco e un frisbee


 

per altri dubbi o domande non esitare a contattarci!


our official Instagram Page0