Associazione Ultimate Torino

About Ultimate

Che cos’è l’Ultimate?

L’Ultimate è lo sport costruito intorno al frisbee, il disco che tutti conoscono. 2 squadre si fronteggiano su un campo di gioco lungo quanto uno da calcio e largo poco meno; si hanno 2 zone di meta delimitate agli estremi.
Le regole base sono molto semplici, tramite passaggi del disco si cerca di far ricevere ad un proprio compagno di squadra il frisbee entro la zona di meta avversaria; il concetto fondamentale è che quando si ha il possesso del disco non è possibile effettuare passi, ma bisogna tener saldo al terreno il piede perno. Ogni qual volta il disco cade a terra, viene intercettato o viene preso al di fuori del terreno di gioco la squadra avversaria ottiene
il possesso e può quindi attaccare l’altra meta nello stesso modo.
Tutto questo si traduce in gioco dinamico, lunghe corse e scatti, lanci lunghi, tuffi, intercetti e soprattutto spettacolo!

Spirit of the Game

Ebbene si, non troverai mai un arbitro o un guardalinee nel corso di una partita di Ultimate, questo sport non ne prevede; ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente.
Questa caratteristica viene chiamata “Spirit Of The Game” (SOTG) ed è parte fondamentale e unica di questo sport: ogni atleta è arbitro di se stesso ed è responsabile del proprio comportamento in campo, ogni violazione del gioco viene risolta in pochi secondi e non è affatto raro che l’infrazione venga ammessa dallo stesso autore.
Il SOTG non limita affatto l’agonismo e la spettacolarità di questo gioco, anzi, il totale rispetto dell’avversario e delle regole rende unico questo sport che fonde la competizione estrema e il fair play.

Puoi trovare maggior informazioni nei seguenti siti :


our official Facebook page
our official Facebook page
our official Instagram Page217